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Informativa ai clienti
F.LLI DONINA S.N.C., via Marcolini n. 6/8, 25040 Ceto (BS), Partita Iva:
00587510983, La informa, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (Reg. relativo
alla protezione dei dati personali, d’ora in avanti soltanto “GDPR”), in merito agli
elementi essenziali dei trattamenti effettuati e qui di seguito illustrati.
Le categorie di dati personali trattati
Si utilizzano dati personali, identificativi e non sensibili, da Lei forniti (come ad
esempio: nome, cognome, codice fiscale, dati fiscali, coordinate di contatto, indirizzo
di fatturazione).
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali da Lei forniti ci consentono di svolgere tutte le attività oggetto del
contratto, soddisfando le Sue richieste, nonché di svolgere tutte le attività connesse
all’adempimento dei nostri obblighi, come ad esempio, le attività amministrative,
fiscali e contabili.
Nello specifico i Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi
giuridiche:
attività connesse all’esecuzione del contratto del quale Lei è
parte, compresa la fase pre-contrattuale (esempi di attività sono:
l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto,
comunicazione di richieste e/o risposte a richieste pervenute, la
gestione dei rapporti per attività di amministrazione, contabilità,
ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, l’adempimento di obblighi di
legge); la base giuridica della predetta finalità si individua nel
contratto e misure precontrattuali (art. 6.1, lettera b, GDPR);
attività connesse all’accertamento e/o all’esercizio e/o alla
difesa di diritti (esempi di attività sono: controversie relative al
corretto adempimento del rapporto contrattuale, diffide, recupero
crediti); la base giuridica della predetta finalità si individua nel
legittimo interesse (art. 6.1, lettera f, GDPR);
conservazione delle scritture contabili; la base giuridica si
individua nell’obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR);
altre attività in esecuzione di obbligo di legge/ordini Autorità
(come ad esempio la comunicazione a terzi); la base giuridica si
individua nell’obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR).
Nessun nostro trattamento è basato sul consenso. Le basi giuridiche su cui operiamo
sono: contratto, obbligo di legge e interesse legittimo.
Non svolgiamo trattamenti con processi decisionali automatizzati né profilazioni.
Tempi di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad
espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.
In particolare, per le attività connesse all’esecuzione del contratto del quale
Lei è parte (compresa la fase pre-contrattuale), i Suoi dati personali saranno
conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, una volta concluso il
rapporto, saranno conservati per esigenze di accertamento/esercizio/difesa di un
diritto e di quella di archiviazione, per le attività connesse all’accertamento e/o
all’esercizio e/o alla difesa di diritti, i Suoi dati personali saranno conservati per
10 anni, come previsto dal termine ordinario di prescrizione (art. 2946 c.c.), salva
conservazione ulteriore nel caso di interruzione della prescrizione; per le attività
connesse alla conservazione per obbligo di legge, i Suoi dati personali saranno
conservati per 10 anni per finalità di archiviazione obbligatoria ex lege (artt. 2220
c.c.; 22, commi 2 e 3 D.P.R. 29.9.1973, n. 600), salva conservazione ulteriore nel
caso di interruzione della prescrizione; per le altre attività in esecuzione di
obbligo di legge/ordini Autorità, riferendosi a dati personali di cui disponiamo per
le altre finalità indicate nella presente informativa, i tempi di conservazione
coincidono con quelli di volta in volta individuati per le predette finalità.
Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei Suoi dati personali, per le finalità sopra illustrate, potrà essere
effettuato senza il Suo consenso.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio in base al vincolo contrattuale, ad
adempimenti di legge e/o regolamenti e costituisce, altresì, requisito necessario per
la conclusione del contratto. Il mancato conferimento dei Suoi dati personali per le
predette finalità comporterà, pertanto, l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a
contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le
reciproche relazioni commerciali.
Categorie di destinatari dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze
tecniche e operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate e in
particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti
connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, assicurativi
e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica,
anche per finalità di recupero credito;
b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse
all’adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in
forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti
dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in
relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali
assunte nei Suoi confronti;
d) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e
sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e
necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto;
e) persone da noi autorizzate al trattamento dei dati che si sono impegnate alla
riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es.
dipendenti e collaboratori).
Trasferimenti all’estero
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali al di fuori dello Spazio
Economico Europeo. Il Titolare, tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in
cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che
forniscono garanzie adeguate nel rispetto della normativa applicabile vigente.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà sia in formato elettronico sia cartaceo.
Il trattamento sarà, tuttavia, effettuato prevalentemente con strumenti informatici e
comunque con l’osservanza delle misure minime cautelative della sicurezza e
riservatezza dei dati. In particolare, sono state attuate misure di sicurezza tecniche,
informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita,
l’uso illecito o non pertinente dei dati e l’accesso agli stessi senza autorizzazione.
Diritti dell’interessato e reclamo avanti al Garante
La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà
esercitare i seguenti diritti:
a) Diritto di ottenere l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà
contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento
e le informazioni di legge sul trattamento;
b) Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati
personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
c) Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione
dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
d) Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): ottenere la
sottoposizione dei Suoi dati personali alla sola conservazione, con esclusione
di altre attività, nelle ipotesi previste dalla legge;
e) Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): ottenere i Suoi dati personali in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ed
ottenerne, altresì, la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento,
nelle ipotesi previste dalla legge;
f) Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento
dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva
prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla
legge;
g) Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in
qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul
consenso.
Per esercitare i diritti suddetti potrà utilizzare i contatti del Titolare forniti nella
presente informativa.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all’Autorità
Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo,
a norma dell’art. 77.1 GDPR, può essere promosso dall’interessato presso l’Autorità
del luogo dove l’interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è
verificata la presunta violazione.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è F.LLI DONINA S.N.C. di Donina Sandro e C.
Dati di contatto del Titolare:
- e-mail: f.llidonina@libero.it
- telefono: 0364434207
- posta cartacea: Via Marcolini, 6/8 – 25040 Ceto (BS)
Modifiche
La presente informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Ci riserviamo di modificarne
o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa
di variazioni della normativa applicabile. La informeremo di tali variazioni non appena
verranno introdotte.